Rosticceria siciliana di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta rosticceria siciliana preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Rosticceria siciliana di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta rosticceria siciliana preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 maggio 2025.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina “00”
- 500g di farina 0
- 500ml di acqua
- 100g di strutto
- 80g di zucchero
- 20g di lievito di birra fresco
- 20 g di sale

Ingredienti per i calzoni:
- 350g di mozzarella
- 300g di prosciutto cotto

Ingredienti per i rollò:
- wurstel

Ingredienti per guarnire:
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di latte
- sesamo

Preparazione:
Per l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, lo zucchero e cominciamo ad impastare con il gancio o le mani. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Preleviamo dei panetti di circa 90-100g, che allarghiamo con le mani, creando dei dischi sottili anche sui bordi. Posizioniamo al centro un pezzo di mozzarella avvolto nel prosciutto cotto affettato, quindi richiudiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

Per il rollò: ricaviamo un serpentello d’impasto, che avvolgiamo intorno ai wurstel grandi, ben stretto. Disponiamo calzoni e rollò su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare ancora per 1 ora. Spennelliamo con una miscela di tuorli e latte, spolveriamo con i semi di sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 200° C per 20 minuti. Possiamo anche evitare di spennellarli e friggerli.

Commenti