Torta profumo d’estate di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta torta profumo d’estate preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Torta profumo d’estate di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta torta profumo d’estate preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 maggio 2025.

Ingredienti:
- 1 disco di pan di Spagna
- pasta frolla alla cannella
- bagna al limoncello
- marmellata di arance e mandarini
- gelatina al limone
- girotorta decoralo

Ingredienti per la crema al limone:
- 60g di tuorli
- 60g di zucchero
- 60ml di succo di limone
- 30g di scorza di limone

Ingredienti per la crema Chantilly:
- 240g di crema al limone
- 200g di crema pasticcera
- 400g di panna montata
- 40g di zucchero

Ingredienti per il gelèe di frutta:
- 150g di fragole
- 150g di ciliegie
- 150g di pesche
- 120g di zucchero
- 18g di gelatina
- 72ml di acqua

Preparazione:
Per la crema al limone: in un pentolino, portiamo a bollore il succo di limone. In una ciotola, mescoliamo il tuorlo con lo zucchero. Uniamo il succo di limone bollente e, mescolando, portiamo sul fuoco. Quando arriva a 82° C, spegniamo ed uniamo il burro a dadini. Mescoliamo fino a far sciogliere il tutto, quindi facciamo raffreddare in frigorifero.

Per la chantilly: mescoliamo la crema pasticcera con la crema al limone. Incorporiamo la panna montata e zuccherata, mescolando delicatamente.

Per la gelèe: frulliamo la frutta distintamente, ed uniamo alle polpe ottenute lo zucchero e la gelatina sciolta in acqua. Coliamo la miscela in stampini appositi in silicone e lasciamo congelare in freezer.

Inzuppiamo il disco di pan di Spagna con una bagna al limoncello, quindi spalmiamo sopra uno strato di marmellata di arance e mandarini. Congeliamo. Posizioniamo il girotorta sui bordi di una tortiera, quindi posizioniamo sul fondo un disco di frolla alla cannella (già cotto), copriamo con la crema chantilly al limone, adagiamo sopra il pandi Spagna congelato e copriamo con altra crema chantilly, fino a raggiungere il bordo. Livelliamo e congeliamo. Spalmiamo sulla superficie congelata un velo di gelatina al limone. Decoriamo con tutte le gelatine ancora congelate.

Commenti