Lasagne estive alla parmigiana

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne estive alla parmigiana preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 28 maggio 2013.

Lasagne estive alla parmigiana

Ingredienti per la crema di latte:
- 1l di latte
- 75g di amido di mais
- foglia di alloro
- noce moscata
- sale

Ingredienti per la pasta fresca al basilico:
- 300g farina “00”
- 2 uova
- 60g di foglie di basilico

Ingredienti per il condimento:
- 150g di pesto pronto
- 150g di grana padano
- 250g di mozzarella fior di latte
- 200g di pomodorini datterino

Preparazione:
Per la pasta frullare le uova con il basilico, unire la farina e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, far riposare in luogo fresco per circa 1 ora. Nel frattempo tagliare a cubetti la melanzana, infarinarla e friggerla in olio di arachidi, scolarla e tenere da parte. Scaldare il latte con sale, una foglia di alloro e una grattugiata di noce moscata. A parte stemperare con poca acqua l’amido di mais. Quando il latte raggiunge l’ebollizione unire l’amido di mais mescolando. Cuocere per circa 1 minuto, sempre mescolando.

Tirare sottilmente la sfoglia dividerla in quadrati e scottarla in acqua bollente salata. In una pirofila imburrata sistemare uno strato di pasta, condire con la besciamella, guarnire con gocce di pesto, pomodorini, il parmigiano, la mozzarella e le melanzane fritte, proseguire alternando fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con un velo di besciamella, qualche pomodorino e la mozzarella, infornare e cuocere in forno a 180° C per circa 35 minuti.

Commenti