Pacchetti di verza con cuore goloso

Ingredienti e procedimento della ricetta pacchetti di verza con cuore goloso preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Pacchetti di verza con cuore goloso

Ingredienti:
- 1 verza
- 3 cespi di cavolo nero
- 200g di prosciutto cotto
- 150g di fontina
- 80g di grana grattugiato
- 3 patate
- 2 foglie di alloro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Procedimento:
Sfogliare la verza, tenendo da parte 12 foglie esterne, sfogliare il cavolo nero, Tagliare grossolanamente la parte interna della verza, le foglie del cavolo nero e tagliare a cubetti la fontina. Sbucciare e tagliare a cubetti le patate. Tagliare il prosciutto a listarelle. Scottare per circa 6 minuti le foglie esterne della verza in acqua bollente profumata con una foglia di alloro e un filo di olio. Scolarle ed asciugarle.

Rosolare il prosciutto, il cavolo nero e la verza sminuzzata(parte interna), unire le patate, salare, incoperchiare e cuocere per almeno 20 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere la fontina e metà del parmigiano. Lasciare intiepidire. Farcire ciascuna foglia di verza con il composto a base di prosciutto e chiudere a “pacchetto”. Posizionare su una teglia rivestita con carta da forno. Spolverare con il restante parmigiano, inumidire con mestolo di acqua di cottura delle verze e portare in forno preriscaldato a 170° C per 10 minuti. Servire caldi.

Commenti