Tartufone con cioccolata e rum

Ingredienti e procedimento della ricetta tartufone con cioccolata e rum preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Tartufone con cioccolata e rum

Ingredienti:
- 400g di cioccolato fondente
- 3dl di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
- 2 cucchiai di rum
- 80g di burro
- 4 tuorli
- 150g di nocciole tostate
- 130g di zucchero

Preparazione:
In un padellino sciogliere lo zucchero con 3 cucchiai d’acqua, unire le nocciole e mescolare fino a che il composto diventa bianco e sabbioso. Continuare a cuocere lo zucchero finché caramella, spegnere e versare le nocciole sulla carta da forno. Lasciare raffreddare le nocciole e pestarle finemente nel mortaio, tenendole da parte una manciata per il decoro.

Incidere il baccello di vaniglia, prelevare i semini e unirli in una ciotola con la panna e il baccello. Portare ad ebollizione e lasciare in infusione per 20 minuti. Tritare finemente il cioccolato con un coltello, trasferirlo in una ciotola resistente al calore con il rum, un cucchiaio d’acqua e scioglierlo a bagnomaria. Montare il burro con una spatola fino a renderlo cremoso, unire i tuorli e versare a filo il composto di cioccolato intiepidito. Montare la panna alla vaniglia e amalgamarla al composto.

Riempire uno stampo alto e scannellato da budino, della capacità di un litro, con strati del composto di cioccolato alternati con le nocciole tritate, tenendone da parte 2 cucchiai. Mettere il tartufone in freezer per 6-8 ore. Togliere dal freezer, immergere lo stampo per pochi secondi in acqua calda, sformare il dolce e cospargerlo con le nocciole tritate tenute da parte. Decorare poi con le nocciole intere caramellate e servire.

Commenti