Petto di tacchino con salsa al gorgonzola e radicchio al forno

Ingredienti e procedimento della ricetta petto di tacchino con salsa al gorgonzola e radicchio al forno preparata alla Prova del Cuoco.

Petto di tacchino con salsa al gorgonzola e radicchio al forno

Ingredienti:
- 4 fette di petto di tacchino
- sale e pepe macinati
- 30g di burro
- un poco di pangrattato per infarinare la carne
- 70g di gorgonzola piccante
- 70g di gorgonzola dolce
- 100g di panna liquida
- un ciuffetto di prezzemolo tritato
- un bel bicchiere di brodo matto
- 5 cespi di radicchio spadone

Preparazione:
Stendere le fette di petto di tacchino su di un piano e insaporire con sale e pepe sui due lati e passarle nel pangrattato. In un tegamino mettere i due formaggi, la panna, un poco di sale e pepe,e fare sciogliere sul fuoco bassissimo,sciogliere il burro in una padella senza farlo colorire. Soffriggere la carne girando le fette quando hanno fatto i bordi biondi aggiungere il brodo e terminare la cottura.

Accertarsi che la salsa al gorgonzola sia completamente amalgamata e aggiungere il prezzemolo prima di spegnere il fuoco. Servire le fette di tacchino, con il loro fondo di cottura, accompagnati dalla salsa al gorgonzola. Lavare e tagliare il radicchio in spicchi con il gambo sottile, condire con olio, sale,pepe disporre in una teglia su di un unico strato. Coprire la teglia con carta da fogno o stagnola infornare in forno caldissimo 220° C per 5 minuti. Scoprire e rinfornare per altri 5 minuti.

Commenti