Torta di riso di Luisanna Messeri

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di riso preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 20 aprile 2017.

Torta di riso di Luisanna Messeri

Ingredienti per la frolla:
- 300g di farina “00”
- 130g di zucchero a velo
- 170g di burro
- 3 uova
- 1 limone
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 350g di riso originario
- 1l di latte
- 1 bicchiere di rum
- 200g di mandorle dolci
- 4 mandorle amare

Ingredienti per la crema:
- 1 cucchiaio di farina di riso
- 1 arancia
- 300ml di latte
- 6 uova
- 200g di zucchero semolato

Preparazione:
Preparare la pasta frolla, mescolare la farina setacciata, con un pizzico di sale e burro. Aggiungere i tuorli, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero. Lavorare velocemente gli ingredienti fino a farne una palla, rivestirla con la pellicola e metterla in frigo a riposare un’oretta. Cuocere il riso nel latte dopo averlo sciacquato, a fiamma bassa e al dente ma fino a che il liquido non si sarà ritirato. Levarlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

Preparare una crema con 5 tuorli, 120g dl zucchero, la farina di riso, qualche buccina di arancia e le chiare montate a neve, e le mandorle tritate. Mescolare al riso. Riprendere la pasta frolla tagliarne un cerchio e sistemarla dentro la teglia. Pressare bene ai bordi e tagliare col coltello la pasta in più che deborda. Bucherellarla. Riempire col composto di riso, spennellarla con l’uovo e lo zucchero. Infornare a 180° C e cuocere per un’ora e un quarto. Tirarla fuori, bucherellarla e bagnarla di liquore e rimettete in frigo. Quando sarà fredda spolverare di zucchero a velo.

Commenti