Polpette con curry, mele e riso pilaf

Ingredienti e procedimento della ricetta polpette con curry, mele e riso pilaf preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 21 marzo 2018.

Polpette con curry, mele e riso pilaf

Ingredienti:
- 100g di macinato di vitella
- 100g di ricotta
- 1 salsiccia
- 1 uovo
- 50g di pangrattato
- 1 cipolla
- 30g di formaggio grattugiato

Ingredienti per contorno:
- 3 mele verdi
- 1 noce di burro
- 150g di panna fredda
- ½ cucchiaino di curry
- sale e pepe

Ingredienti per il riso:
- 200g di riso Carnaroli
- 1 piccola cipolla
- 2 chiodi di garofano
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 30g di burro

Preparazione:
In una ciotola amalgamare la carne la salsiccia e la ricotta; unire l’uovo e mescolare bene quindi aggiungere il pane grattugiato, sale e pepe. Formare delle polpette grandi all’incirca come una grossa oliva. Grattugiare e soffriggere in poco olio la cipolla, aggiungere le polpette e farle rosolare per 2 minuti; cospargerle con il formaggio grattugiato e passarle in forno a 200° C pochi minuti, il tempo di far fondere il formaggio. Pulire e tagliare a fettine sottili 3 mele. Far sciogliere il burro in una padella, aggiungere le mele tagliate a fettine sottili e far cuocere finché saranno morbide e leggermente dorate.In una padella far scaldare la crema di latte e aggiungerci un cucchiaino e 1/2 di curry sciolto in un po’ della crema.

Disporre le polpette gratinate sopra le mele e versarci sopra la salsa al curry. Servire le polpette accompagnate dal riso pilaf preparato nel seguente modo: fare sciogliere il burro in una casseruola a bordi bassi. Aggiungere il riso e la cipolla in cui sono stati infilzati i chiodi di garofano. Bagnare con il brodo bollente, che deve coprire il riso a filo, e mettere la casseruola coperta in forno per 18 minuti. Quando il riso sarà cotto toglierlo dal forno e sgranarlo delicatamente con una forchetta.

Commenti