Charlotte alle pesche di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta charlotte alle pesche preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Charlotte alle pesche di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta charlotte alle pesche preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 maggio 2024.

Ingredienti:
- pan di Spagna
- bagna alla vaniglia

Ingredienti per decorare:
- pesche sciroppate
- gelatina neutra

Ingredienti per i savoiardi:
- 200g di tuorli
- 90g di zucchero
- 280g di albumi
- 75g di zucchero
- 130g di farina “00”
- 45g di fecola di patate
- ½ baccello di vaniglia

Ingredienti per la crema bavarese alle pesche:
- 250g di crema pasticcera
- 200ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- 300g di pesche frullate
- 100g di pesche sciroppate
- 10g di gelatina
- 50ml di acqua
- 250g di panna montata
- 35g di zucchero

Preparazione:
Per le pesche sciroppate: portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero, la vaniglia e le bucce delle pesche. Quando bolle, immergiamo la polpa delle pesche e lasciamo bollire per 15 minuti; oppure, mettiamo le pesche nei barattoli, coliamo lo sciroppo bollente, chiudiamo e mettiamo in forno caldo a 130° C per 25 minuti. In alternativa, usiamo quelle già pronte.

Per i savoiardi: montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. Quando son ben montati, uniamo il tuorlo sbattuto e montiamo ancora qualche minuto. Incorporiamo le polveri setacciate e mescoliamo delicatamente. Inseriamo il composto nella sacca da pasticcere e sulla teglia con carta forno disegniamo i savoiardi lunghi circa 10-12cm, uno attaccato all’altro. Cuociamo in forno statico a 200° C per 6 minuti. Una volta freddi, tagliamo a metà per il lungo e posizioniamo il girotorta sui bordi della teglia di 22cm.

Per la crema: in una ciotola, mettiamo la crema già fredda, il latte caldo e la gelatina reidratata. Mescoliamo il tutto. Uniamo la purea di pesca e lo zucchero. Infine, incorporiamo la panna semi montata. Alla base della teglia con il girotorta inseriamo il disco di pan di Spagna inzuppato. Coliamo sopra un po’ di crema alle pesche e distribuiamo sopra delle pesche sciroppate a dadini. Copriamo con un disco di pan di Spagna inzuppato e finiamo con la crema alla pesche, lasciando mezzo cm dal bordo. Congeliamo. Copriamo la superficie con i dadini di pesca sciroppata.

Commenti