Crème brûlée e Sablé breton

Ingredienti e procedimento della ricetta crème brûlée e Sablé breton preparata da Michael Paquier alla Prova del Cuoco.

Crème brûlée e Sablé breton

Ingredienti per Crème brûlée:
- 250g di latte
- 250g di panna
- una bacca di vaniglia
- 6 tuorli
- 70g di zucchero
- zucchero canna q.b.

Ingredienti per Sablé breton:
- 250g di burro
- 340g di farina manitoba
- 240g di zucchero
- 6g di sale
- 25g di lievito in polvere
- 6 tuorli

Preparazione:
Per Crème brûlée: In una casseruola portare a bollore il latte, la panna e la bacca di vaniglia. A parte mescolare, con l’aiuto di una frusta, i tuorli con lo zucchero. Versare quindi la parte liquida(latte, panna, vaniglia) sul composto di tuorli e zucchero e mescolare. Riempire gli stampi da Crème Brulée(preferibilmente larghi e bassi) e cuocere in forno ventilato a 100° C per circa 20 minuti. Raffreddare a temperatura ambiente. A freddo cospargere la crema con zucchero di canna e caramellare con l’aiuto dell’apposito cannello.

Per Sablé breton: Amalgamare, con la pala a foglia della planetaria(o mixer), i tuorli con lo zucchero fino al raggiungimento di una consistenza schiumosa. Aggiungere il burro precedentemente ammorbidito, il sale quindi la farina ed il lievito setacciati e amalgamare il tutto. Stendere su un piano e far raffreddare per circa 2 ore. Togliere dal frigo e stendere con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro.

Con un coppapasta da 4cm. tagliare il sablé e infornare lasciando direttamente l’impasto all’interno per evitare che si possano “sedere” in cottura. Altrimenti tagliare con un tagliapasta e posizionare i dischi ottenuti dentro a stampi in silicone. Cuocere in forno ventilato a 160° C per 25 minuti circa. Raffreddare. Da accompagnare alla Crème Brulée oppure gustare da soli. Ottimi come base per mini crostate.

Commenti