Sua maestà la pastiera di Sal De Riso
Ingredienti e procedimento della ricetta sua maestà la pastiera preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 aprile 2025.
Ingredienti per la pasta frolla magra:
- 500g di farina frolla
- 220g di burro
- 170g di zucchero
- 30ml di miele
- 85g di tuorli
- 67g di uova
- 55g di fecola di patate
- 5ml di acqua
- 1 baccello di vaniglia
- scorza grattugiata di limone
- sale
Ingredienti per il ripieno:
- 180g di ricolta
- 150g di zucchero
- 105g di crema pasticcera
- 210g di grano cotto
- 120g di arancia candita
- 110g di uova
- 120ml di latte
- 1 baccello di vaniglia
- aroma di fiori d’arancio
- scorza grattugiata d’arancia
- cannella
- sale
Ingredienti per il grano cotto:
- 200g di grano perlato
- 1l di acqua
- 100ml di latte
Ingredienti per decorare:
- zucchero a velo
Preparazione:
Per il grano cotto: facciamo bollire il grano perlato in un litro d’acqua salata. Quando l’acqua è quasi del tutto assorbita, copriamo, spegniamo e lasciamo riposare per 1 notte. Possiamo comprarlo già pronto. A questo punto, lo rimettiamo in pentola, aggiungiamo il latte e lasciamo bollire dolcemente fino a creare una sorta di crema. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Per la frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero, il tuorlo, l’uovo intero, il miele, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Ottenuta una crema omogenea, aggiungiamo il sale sciolto nell’acqua, tutta la farina e la fecola e lavoriamo per pochi istanti, fino a farla assorbire. Compattiamo il panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
Per il ripieno: in una ciotola, mettiamo la ricotta ben asciutta, lo zucchero, la vaniglia, qualche goccia di aroma di fiori d’arancio, una spolverata di cannella, scorza grattugiata dell’arancia, una presa di sale e lavoriamo il tutto con una frusta manuale, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo anche la crema pasticcera, il grano cotto, le uova intere e l’arancia candita tritata al coltello.
Mescoliamo il tutto per bene, diluendo il composto con il latte (potrebbe servirne di meno, se la ricotta non è abbastanza asciutta). Stendiamo la frolla ad uno spessore di 4-5mm e la usiamo per foderare una tortiera da 22-24cm. Versiamo all’interno il ripieno, riempiendola per 3/4. Posizioniamo sopra il ripieno le 7 strisce di frolla, incrociandole. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 50 minuti.
Commenti
Posta un commento