Pizza bianca alla pala di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza bianca alla pala preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza bianca alla pala di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza bianca alla pala preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 settembre 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 950g di farina tipo 0
- 50g di farina integrale di grano tenero
- 750g di acqua fredda
- 7g di lievito di birra fresco
- 22g di sale
- 25g di olio evo

Ingredienti per farcire:
- 300g di mortadella di Bologna

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 e quella integrale, il lievito di birra fresco e 600g di acqua fredda. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, ottenuto un impasto liscio e compatto, inseriamo il sale e ancora un po’ d’acqua. Impastiamo e quando l’acqua è stata assorbita, ne aggiungiamo ancora un po’, lavorando l’impasto ed aggiungendo l’acqua rimasta quando la precedente è stata assorbita. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo il composto finché non ha completate assorbito l’olio. Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare per 18 ore in frigorifero.

Ricaviamo dall’impasto dei panetti da 300g, che ripieghiamo su se stessi(lembi esterni verso l’interno), dando la forma di filoni. Li posizioniamo su una teglia, ben distanziati, li copriamo con la pellicola e li lasciamo lievitare per 4-5 ore a temperatura ambiente. Capovolgiamo i filoni sul piano infarinato (usando la teglia, non toccateli per non sgonfiarli!). Spolveriamo con abbondante farina ed allarghiamo l’impasto con le dita, partendo dalla parte esterna verso l’interno. Trasferiamo sulla pala e condiamo con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Scaldiamo il forno a 250° C con dentro la pietra refrattaria o la teglia. Trasferiamo la pizza dalla pala alla pietra rovente e lasciamo cuocere per 15 minuti: 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 5 minuti nella parte alta.

Commenti