Torta amaretti e caffè di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta torta amaretti e caffè preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 gennaio 2026.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250g di farina “00”
- 2g di baking
- 1 uovo
- 125g di zucchero
- 125g di burro
- 1 bacca di vaniglia
Ingredienti per completare:
- 200g di amaretti
- 300g di ricotta
- 4 tazzine di caffè
- 1 bicchierino di rum
- zucchero a velo
Ingredienti per la crema:
- 200ml di latte
- 50g di panna
- 75g di zucchero
- 3 tuorli
- 8g di amido di riso
- 13g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione:
Facciamo la classica frolla impastando velocemente la farina con il burro a tocchetti. Ottenuto un composto sabbioso, uniamo lo zucchero, la farina e un pizzico di lievito per dolci. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola trasparente nel frigorifero per almeno mezz’ora, quindi la tiriamo col mattarello.
Per la crema: mettiamo i tuorli delle uova in una ciotola, uniamo lo zucchero e gli amidi e lavoriamo con una frusta manuale. Li mettiamo in un padellino in cui prima scaldiamo il latte con la panna e la bacca di vaniglia, amalgamiamo bene e portiamo a cottura, fino ad ottenere una crema che poi lasciamo raffreddare. Una volta fredda da frigorifero, aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo.
Foderiamo con la frolla una tortiera imburrata e infarinata. Versiamo sopra la crema di ricotta e la livelliamo. Distribuiamo sopra gli amaretti precedentemente inzuppati nel classico caffè da moka a cui uniamo un pochino di rum (in alternativa al caffè possiamo usare latte di mandorla o, per i bambini, dei succhi di frutta). Copriamo la torta con altra frolla, sigilliamo bene i bordi. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Inforniamo a 180° C fino a doratura della base. Spolveriamo di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento