Cucina,

Saccottini al cioccolato

martedì, novembre 22, 2016 Maxso 0 Commenti

Saccottini al cioccolato

Ingredienti:
- 500g di farina
- 250g di ricotta
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100g di zucchero
- 100ml di olio di semi di girasole
- 100ml di latte
- una bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di cioccolato fondente
- ½ barattolo di marmellata di arance

Ingredienti per decorare:
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
In una ciotola capiente schiacciare la ricotta; aggiungere lo zucchero, il cacao, l’olio di semi, il latte, il lievito e mescolare accuratamente. Unire la farina procedendo poco per volta e continuare a mescolare. Quando l’impasto inizierà a solidificarsi, trasferirlo sul piano di lavoro continuando ad impastare con le mani e ad aggiungere la farina. Lavorarlo fino a renderlo elastico ed omogeneo al punto da non attaccarsi più alle mani.

Infarinare un foglio di carta da forno, sistemarvi una parte dell’impasto e, aiutandosi con altra farina, stenderlo con il mattarello in modo da creare un rettangolo. Con l’aiuto di un taglia pizza o di un coltello praticare dei tagli per ricavare tante frange sulla parte superiore del rettangolo(all’incirca per un terzo della sua altezza). Nella parte inferiore della pasta inserire il ripieno: qualche pezzetto di cioccolato fondente ed un po’ di marmellata. Disporre il ripieno a mucchietti, come per i ravioli, vicino al bordo.

Ripiegare il bordo inferiore della pasta, aiutandosi con la carta da forno ed utilizzarlo per ricoprire il ripieno. Continuare a ripiegarlo su sé stesso fino ad arrivare alla parte superiore che termina con le frange precedentemente ricavate. Si otterrà in questo modo un rotolo al cioccolato con la parte superiore già decorata. Tagliare il rotolo con un coltello a distanza regolare per ricavare i saccottini. Disporli in una teglia con un foglio di carta da forno e cuocere per 25 minuti a 180° C(forno statico). Decorare i saccottini con lo zucchero a velo e servire.

0 commenti: