Torta paesana di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta paesana preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta paesana di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta paesana preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 marzo 2024.

Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta brisée
- ½l di latte
- 60g di farina “00”
- 50g di burro
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 150g di piselli
- 1 costa di sedano bianco
- 150g di gruyere
- 100g di emmenthal
- 3 tuorli
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
In un pentolino facciamo la besciamella: in un pentolino, facciamo fondere il burro, quindi aggiungiamo la farina ed amalgamiamo ottenendo il roux. Uniamo il latte e anche un pizzico di sale, di pepe, di noce moscata e portiamo a bollore, mescolando. Una volta pronta, uniamo i formaggi a pasta filante tagliati a pezzettini, tre tuorli d’uovo e mescoliamo bene in modo che si sciolga il tutto.

Tagliamo a dadini piccoli le varie verdure, le mettiamo in una padella antiaderente con un filo d’olio ed aggiungiamo anche i piselli che prima sbollentiamo. Lasciamo rosolare bene il tutto per 10 minuti, poi lasciamo raffreddare. Mescoliamo tutte le verdure insieme alla besciamella.

Foderiamo una tortiera dai bordi alti con la pasta brisèe, fondo e bordi, mettiamo sopra la carta forno e facciamo la cottura in bianco con sopra il sale grosso come peso, a 190⁰ C per 10 minuti. Quindi togliamo il sale e la carta forno e nel guscio di brisèe versiamo tutto il ripieno di verdure e besciamella. Disponiamo sopra un altro disco di brisèe, bucherelliamo, pennelliamo con un goccio di olio, saliamo e inforniamo a 180⁰ C per 50 minuti, nella parte più bassa del forno.

Commenti