Lumaconi ripieni degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta lumaconi ripieni preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Lumaconi ripieni degli Improta 

Ingredienti e procedimento della ricetta lumaconi ripieni preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 2 febbraio 2024.

Ingredienti:
- 250g di lumaconi
- 1 cipollotto
- 3 salsicce
- 500ml di passata di pomodoro
- 10 pomodori
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 350g di ricotta
- 150g di mozzarella
- 150g di scamorza
- 150g di bieta lessata
- 60g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- basilico
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- salsa al basilico

Preparazione:
Cuociamo la pasta per metà del suo tempo. Sbollentiamo la bieta per pochi istanti, la scoliamo e la strizziamo, quindi la tritiamo al coltello. In padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata, fino a farla dorare. In un’altra padella, facciamo soffriggere il cipollotto con un filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, il concentrato ed i pomodorini a pezzetti. Dopo qualche minuto, uniamo la salsiccia già rosolata a parte, il basilico e proseguiamo la cottura congiuntamente per almeno 20 minuti.

In una ciotola, mettiamo la ricotta, il parmigiano grattugiato, la mozzarella ben asciutta a dadini, sale e pepe. Uniamo la bieta tritata, l’uovo intero e mescoliamo per bene. Raffreddiamo i conchiglioni ancora al dente in acqua fredda. Li scoliamo e li disponiamo in una pirofila con un filo d’olio. Li farciamo con il ripieno di ricotta e bieta. Una volta farciti, li mettiamo in padella, posizionandoli sopra il sugo di pomodoro e salsiccia. Distribuiamo sui lumaconi della scamorza affumicata a dadini, parmigiano grattugiato, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora 8 minuti.

Commenti