La pastiera di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta la pastiera preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

La pastiera di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta la pastiera preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 marzo 2024.

Ingredienti per la pastiera:
- 500g di farina “00”
- 220g di burro
- 170g di zucchero
- 30g di miele
- 85g di tuorli
- 67g di uova
- 55g di fecola di patate
- 5ml di acqua
- 0,6g di scorza di limone grattugiata
- 2,8g di sale
- ½ baccello di vaniglia

Ingredienti per il ripieno:
- 180g di ricotta
- 150g di zucchero
- 105g di crema di pasticcera
- 210g di grano cotto
- 120g di cubetti di arancia candita
- 15g di scorza d’arancia grattugiata
- 2 uova
- ½ baccello di vaniglia
- 15g di sale
- 4 gocce di fior d’arancio amaro
- 1g di cannella
- 120ml di latte

Ingredienti per le arance semicandite al miele:
- 70g di miele
- 200g di arancia a fette
- 100ml di succo di arancia

Preparazione:
Per il ripieno: in un pentolino, mettiamo il grano già cotto con un po’ di latte e lasciamo bollire dolcemente finché il latte sarà completamente assorbito. Lasciamo raffreddare. Setacciamo la ricotta, che dev’essere vecchia di 1 giorno. Aggiungiamo lo zucchero, i semi della vaniglia, la scorza d’arancia grattugiata e mescoliamo con una frusta o una spatola. Aggiungiamo la crema pasticcera ed il grano cotto, quello preparato in precedenza e raffreddato. Mescoliamo ed aggiungiamo ancora i canditi d’arancia e le uova sbattute. Profumiamo con qualche goccia di fior d’arancio, un po’ di cannella. Aggiungiamo il sale ed il latte rimasto.

Per le arance semicandite: mettiamo in un pentolino il miele, le arance a fette sottili ed il succo d’arancia. Lasciamo bollire e, successivamente, raffreddare.

Per la frolla: lavoriamo le uova con lo zucchero, il miele, l’acqua, il sale, i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone ed il burro ammorbidito. Uniamo la farina, la fecola e lavoriamo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora almeno. Possiamo addirittura preparare la frolla il giorno prima. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 4-5mm e foderiamo uno stampo per pastiera, fondo e bordi. Spalmiamo sul fondo le arance semicandite e riempiamo il guscio di frolla ancora crudo con la crema. Decoriamo con 7 strisce di frolla disposte in obliquo. Inforniamo a 180° C per circa 50 minuti.

Commenti