Torta in cantina di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta in cantina preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta in cantina di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta in cantina preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 aprile 2024.

Ingredienti:
- 1 ciambella avanzata
- 2 bicchiere di passito
- 50g di uvetta

Ingredienti per decorare:
- panna montata
- amaretti

Ingredienti per i budini:
- 1,2l di latte
- 200g di zucchero
- 6 tuorli
- 1 uovo
- 80g di amido di mais
- 40g di burro
- bacca di vaniglia
- scorza di un limone
- 200g di cioccolato fondente
- 50g di amaretti

Preparazione:
Per il budino: scaldiamo il latte in una pentola con la bacca di vaniglia a la buccia grattugiata di un limone. In una ciotola rompiamo l’uovo intero ed uniamo i rossi, lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Uniamo anche l’amido di mais ed amalgamiamo bene, diluendo con un mestolo di latte caldo. Incorporiamo il latte caldo rimasto, mescoliamo velocemente e rimettiamo sul fuoco, mescolando fino a far addensare. Dividiamo il budino ancora caldo in due ciotole: ad una metà uniamo a sciogliere il cioccolato fondente a scaglie, gli amaretti sbriciolati e metà del burro; all’altra metà, aggiungiamo solo il burro.

Foderiamo con la carta forno una tortiera da 26cm di diametro, alla base mettiamo delle fette di ciambella romagnola avanzata e distribuiamo sopra l’uvetta precedentemente ammollata nel vin santo. Distribuiamo sopra delle cucchiaiate di budino alla vaniglia e altre al cioccolato. Ancora uno strato di ciambella avanzata e di nuovo uvetta e i due budini. Ultimiamo con fette di ciambella romagnola. Chiudiamo con un foglio di carta forno, sopra un piatto e sopra ancora un peso. Mettiamo a raffreddare una notte nel frigorifero. Sformiamo il dolce e decoriamo con ciuffi di panna montata. Sopra spolveriamo di amaretti sbriciolati, ai lati attacchiamo degli amaretti interi.

Commenti