Angelica di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta angelica preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Angelica di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta angelica preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 2 aprile 2024.

Ingredienti per il lievitino:
- 135g di farina 0
- 35g di lievito di birra
- 75ml di acqua

Ingredienti per l’impasto:
- 400g di farina 0
- 120ml di latte
- 3 tuorli
- 75g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 120g di burro
- 75g di uva sultanina
- 75g di scorza di arancia candita
- 50g di burro fuso

Ingredienti per la glassa:
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 albume

Preparazione:
Per il lievitino: in una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua e mescoliamo. Copriamo e lasciamo riposare per 30 minuti al caldo. Dopo il riposo, in una ciotola, mettiamo il lievitino, la farina tipo 0, il latte, i tuorli e lavoriamo, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani, per circa 10 minuti. Inseriamo il sale, lo zucchero ed il latte avanzato ed impastiamo ancora qualche minuto. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, fino a formare un rettangolo spesso circa ½cm. Spennelliamo la superficie con il burro fuso e distribuiamo sopra i canditi d’arancia a dadini e l’uvetta. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, formando un salsicciotto lungo. Lo posizioniamo già su un foglio di carta forno e lo tagliamo a metà per il lungo. Intrecciamo le due metà e chiudiamo la treccia ottenuta a ciambella. Posizioniamo la stessa su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti.

Per la glassa: sbattiamo l’albume con lo zucchero a velo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 50 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo con la glassa e lasciamo asciugare.

Commenti