Torta salata primavera di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata primavera preparata da Chloe Facchini a è sempre mezzogiorno.

Torta salata primavera di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata primavera preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 aprile 2024.

Ingredienti per la brisée:
- 500g di farina “00”
- 200g di burro
- 1 uovo
- 10g di sale
- timo
- rosmarino

Ingredienti per il ripieno:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 zucchina
- 150g di piselli
- 50g di pomodorini datterini
- 50g di pomodorini gialli
- 7 asparagi
- 200g di ricotta
- 100ml di panna
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 uova

Preparazione:
Per la brisè: con un mixer, frulliamo finemente le erbe aromatiche fresche. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il trito di erbe, il burro freddo a pezzetti e cominciamo a lavorare fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo l’uovo, il sale e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.

Per il ripieno: in una ciotola, mettiamo le uova intere, la ricotta, il formaggio grattugiato e la panna. Mescoliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per le verdure: sbollentiamo i piselli per qualche minuto. Puliamo gli asparagi e li tagliamo a tocchetti, quindi li sbollentiamo insieme ai piselli. Tagliamo le zucchine a rondelle e le saltiamo in padella con olio e timo. Disponiamo i peperoni su una teglia e li cuociamo in forno caldo a 220° C per 10 minuti; appena sfornati, li chiudiamo in una ciotola e li lasciamo raffreddare. Li spelliamo e li priviamo dei semi, quindi li tagliamo a striscioline.

In una ciotola, quindi, raccogliamo tutte le verdure: piselli, asparagi, peperoni, zucchine e pomodorini a metà. Stendiamo la brisè, in modo da ottenere due dischi. Ne inseriamo uno all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi. Coliamo all’interno la crema di ricotta, quindi distribuiamo sopra tutte le verdure. Copriamo con delle strisce di brisè, formando un reticolato, come per una crostata. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 40 minuti: il fondo dev’essere dorato.

Commenti