Cucina,

Gnocchi al forno ai tre formaggi

sabato, febbraio 25, 2017 Maxso 0 Commenti

Gnocchi al forno ai tre formaggi

Ingredienti per gli gnocchi:
- 675g di patate a pasta bianca
- 125g di farina, di più se necessario
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di noce moscata macinata

Ingredienti per la crema di formaggio:
- 2 cucchiai di burro
- 2 spicchi d’aglio, pelati e tritati
- 1 manciata di foglie di salvia fresca, tritata finemente
- 350ml di panna da cucina
- 110g di fontina tagliata a cubetti
- 110g di gorgonzola sbriciolato
- 225g di taleggio, senza buccia e tagliato a cubetti
- 55g di parmigiano grattugiato fresco
- sale
- pepe nero macinato fresco

Preparazione:
Poni le patate in un tegame e ricoprile con acqua. Metti il coperchio e porta a bollore; abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 30 minuti, o finché non diventano morbide se infilzate con una forchetta. Scolale e pelale finché sono ancora calde. Schiaccia le patate e lascia intiepidire la purea.

Crea una conca nella purea, e versaci la farina. Aggiungi l’uovo che hai precedentemente sbattuto insieme al sale e alla noce moscata. Impasta il tutto velocemente, lavorando su una superficie leggermente infarinata o su un piano in legno, fino a ottenere una palla morbida ed elastica. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi un altro po’ di farina.

Con le mani infarinate, dividi l’impasto in 4 pezzi e lavora ciascuno fino a ottenere un cilindro di circa 2,5cm di diametro. Taglia dei pezzetti di 2 cm circa ciascuno. Premi leggermente ciascun gnocco con una forchetta facendolo rotolare sui rebbi. Cuoci gli gnocchi in acqua bollente, per 30-60 secondi o fino a che non vengono a galla. Toglili dall’acqua usando una schiumarola e trasferiscili in una pirofila. Preriscalda il forno a 190° C.

Nel frattempo in un tegame ampio fai sciogliere il burro su fiamma media, aggiungi l’aglio e le foglie di salvia e cuoci per circa un minuto, o finché non sono fragranti. Aggiungi la panna da cucina e riscalda senza portare a bollore. Aggiungi tutti i formaggi e mescola continuamente fino a che non si fondono. Versa la salsa di formaggio sugli gnocchi, mescolando leggermente per ricoprirli bene. Cuoci in forno per circa 15 minuti, o finché la superficie non diventa dorata. Estrai dal forno, aggiusta di sale e pepe. Servi subito.

0 commenti: