Timballo di mezze maniche con bietoline, zucchine e capesante

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di mezze maniche con bietoline, zucchine e capesante preparata alla Prova del Cuoco.

Timballo di mezze maniche con bietoline, zucchine e capesante

Ingredienti:
-
400g di mezze maniche
- 400g di bietole
- 200g di zucchine abbastanza piccole
- 200g di latte
- 18 capesante sgusciate e pulite
- 2 scalogni
- 1 spruzzo di brandy
- 1 cucchiaio di farina bianca
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.Nel frattempo lessate in pochissima acqua una decina di foglie di bietina. Scolatele e raffreddatele sotto al getto dell'acqua. Ungete uno stampo e foderatelo con le bietole scottate. Tagliate le altre bietole a striscioline e le zucchine a dadini. In una padella con un po' di olio fate stufare lo scalogno affettato e fatelo appassire con un po' d'acqua.

Una volta tenero unite le zucchine tagliate a cubetti e dopo un paio di minuti aggiungere le bietoline e portate a cottura. Salate se piace pepate. Mettetene una parte nella pasta e rimescolate delicatamente. In un altra padella mettete le capesante e scottatele con un filo di  olio. Rigiratele e bagnatele con uno spruzzo di brandy. Lasciatelo evaporare e poi salate. Mettete metà delle capesante tagliate a pezzetti nella pasta. Rimescolate e correggete se occorre di sale e di pepe.

Versate la pasta nello stampo e pressate bene e coprite con le bietole che sporgono dallo stampo. Passate in forno già caldo a 200° per 10'. Spolverate di
farina le bietole e le zucchine. Rimescolate a fiamma vivace in modo che la farina si tosti leggermente. Unite il latte e fatelo assorbire. Riportate la salsa in ebollizione. Assaggiate e correggete di sale e di pepe. Frullate la salsa in modo da avere un composto liscio e omogeneo. Levate il timballo dal forno e dopo qualche minuto sformatelo su di un piatto da portata. Guarnite con le capesante tenute da parte e servite la salsa a parte in salsiera.

Commenti