Zampone con purè di patate e lenticchie

Ingredienti e procedimento della ricetta zampone con purè di patate e lenticchie preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Zampone con purè di patate e lenticchie

Ingredienti:
-
1 zampone
- 500g di lenticchie
- 1 cipollina bionda
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di farina 00
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il purè di patate:
- 600g di patate di Bologna primura
- 50g di burro
- 100g di panna fresca liquida
- latte intero fresco q.b.
- sale e noce moscata q.b.

Preparazione:
Per lo zampone occorre un apposito tegame, la “zampognera”, riempito con sola acqua, nel quale va immerso lo zampone. Per ottenere un buon risultato, è necessario mettere a bagno lo zampone la sera prima in acqua fredda, per ammorbidire la cotenna. L’acqua va cambiata almeno due volte a distanza di 3/4 ore.

Dopo almeno 12 ore si procederà alla cottura che avrà inizio in acqua fredda a fuoco basso e “zampognera” coperta. Cuoce in 4 ore. Le lenticchie vanno ammollate almeno 12 ore prima di cuocerle. Soffriggere la cipolla tritata finemente nell’olio extra vergine di oliva,  
usando un tegame basso e largo. Aggiungere le lenticchie scolate dall’acqua d’ammollo e risciacquate sotto l’acqua corrente.

Mescolare affinché si scaldino ed insaporiscano tutte quante e cospargerle con la farina,mescolare nuovamente ed aggiungere tanta acqua quanta ne serve a coprirle completamente. Cuocere per mezz’ora a tegame coperto, scoprire e mescolare di tanto in tanto fino a cottura delle lenticchie. Il liquido non dovrà essere completamente evaporato. E’ meglio preparare le lenticchie 12 ore prima perché diventano belle legate con il loro brodo.

Preparazione per il purè:
Lessare le patate con la buccia in acqua salata. Scaldare la panna, con sale e noce moscata in un tegame giusto a contenere il purè. In un altro tegame scaldare il latte. Appena le patate sono cotte scolarle e passarle facendole cadere nel tegame con la panna. Mescolare e correggere la consistenza aggiungendo latte caldo quanto ne serve.

Commenti