Pasta di taralli con gamberi rossi di Gallipoli su pesto di cima di rapa

Pasta di taralli con gamberi rossi di Gallipoli su pesto di cima di rapa

Ingredienti:
-
100g farina di taralli
- 50g di farina di grano duro
- 2 uova intere
- 200g gamberi rossi
- 200g Cime di rapa pulite
- olio extravergine d’oliva
- aglio
- timo limonato
- brodo vegetale

Procedimento:
Confezionate i maccheroni. Tirate la pasta di taralli in una sfoglia sottile, infarinatela e arrotolatela. Con un coltello infarinato tagliate delle strisce larghe cm 1 e srotolatele una per una. Passate ogni striscia tra il palmo della mano destra e le dita della mano sinistra facendo scorrere via via la pasta verso il basso; otterrete in questo modo degli spaghettoni irregolari.

Dividete i gamberi rossi dalla testa con il quale preparerete una bisqué a freddo, frullando le teste con brodo, olio e sale. Pulite le code dei gamberi dall’intestino e tagliatele a coltello a mo’ di tartare, condite con olio, sale e timo limonato. Mondate le cime di rape, lessatele in acqua bollente e passatele nel passaverdura, otterremo un pesto di cime di rape. Aggiustate di sale.

Lessate la pasta per 3-4 minuti in acqua bollente e salata. Saltatela con la bisqué di gambero rosso. Finitura: Nel piatto formate un letto di pesto e adagiatevi sopra la pasta di taralli, sopra la pasta, la tartare di gamberi e finire con l’olio extravergine; otterremo un gioco di caldo/freddo interessante al palato.

Commenti