Triangoli di zucca burro e grana

Ingredienti e procedimento della ricetta triangoli di zucca burro e grana preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Triangoli di zucca burro e grana

Ingredienti:
- 400g di farina
- 4 uova
- 500g di polpa zucca gialla
- 50g di biscotti di amaretti
- 100g di grana grattugiato
- burro
- 1 uovo
- sale e pepe
- noce moscata

Ingredienti per condire:
- burro(a piacere)
- grana grattugiato(a piacere)

Preparazione:
Tagliare a spicchi la zucca cercando di ottenere dei pezzi abbastanza simili per volume fra loro affinché si possano cuocere uniformemente. Mettere in forno a 180° per almeno 40 minuti e lasciare raffreddare. Intanto che cuoce la zucca, impastare 400 gr di farina e 4 uova e lasciare riposare coperta con una plastica.

Mettere la polpa di zucca in una terrina e spatolarla con il dorso di un cucchiaio fino a renderla una poltiglia. Mettere gli amaretti fra due pezzi di carta e con un matterello, o una bottiglia, sbriciolarli fini. Unire gli amaretti alla zucca. Aggiungere il parmigiano e l’uovo. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Tirare la sfoglia ad uno spessore medio, tagliare i quadrati.

Riempire “le pastelle” ricavare con il ripieno di zucca, aiutandosi con un sacco da pasticceria o da due cucchiai cercando di metterlo bene al centro del quadrato . Spruzzare la sfoglia riempita vaporizzando con uno spruzzino da acqua. Chiudere a triangolo senza fare fuoriuscire il ripieno e con i rebbi di una forchetta pressare i due bordi di ogni triangolo.

Mettere a bollire in una pentola abbastanza capiente acqua e sale grosso quanto ne serve per salare l’acqua dove cuocere la pasta. Mettere 100g di burro in una terrina a fiocchetti piccoli, tuffare i triangoli nell’acqua quando questa sarà in bollore e lasciare cuocere minimo 5 massimo 8 minuti. Scolare con un mandolino un poco per volta i triangoli, metterli mano a mano nella terrina con il burro e mescolare con attenzione per non romperli.

Commenti