Stracotto al barolo su crostoni di pane di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta stracotto al barolo su crostoni di pane preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 23 ottobre 2012.

Stracotto al barolo su crostoni di pane di Anna Moroni

Ingredienti:
- 1 kg di polpa di manzo(dallo scamone)
- 80g di prosciutto grasso e magro a filetti
- 1 carota
- 100g di pancetta tesa
- 20g di cipolla
- 20g di funghi secchi da ammollare
- sale e pepe
- farina bianca
- 1 bicchierino di cognac

Ingredienti per la marinata:
- una bottiglia di Barolo
- una cipolla affettata
- due gambi di sedano
- due spicchi d’aglio schiacciati
- una foglia d’alloro
- noce moscata
- 2 fette di pane casareccio

Preparazione:
Pulire bene la carne da tendini e pellicine e steccarla con i filetti di prosciutto e di carota. Metterla in infusione nel vino, assieme a tutte le verdure per la marinata, a una buona presa di sale, la foglia d’alloro e una grattugiata di noce moscata. Lasciare in infusione al fresco, girando ogni tanto, per un giorno.

Passato questo tempo, estrarre la carne dal vino, asciugarla e infarinarla leggermente. Mettere al fuoco una pentola di terracotta alta e stretta, e farvi appena imbiondire il trito di pancetta e cipolla; unire la carne e girarla in modo che si rosoli rapidamente su tutta la superficie.

Ridurre la fiamma, unire le verdure e il vino della marinata e i funghi strizzati, condire con sale e pepe e cuocere a fuoco molto basso per 3 ore almeno. Se occorre, aggiungere man mano poco brodo caldo. A cottura della carne, la si estrae dalla pentola, si passa il sugo dal passaverdura a fori piccoli(non la foglia d’alloro), vi si unisce un bicchierino di cognac e vi si rimette la carne, se si vuole già affettata. Servire con i crostoni di pane abbrustolito.

Commenti