Turbante di branzino con polentina

Ingredienti e procedimento della ricetta turbante di branzino con polentina preparata da Domenico D'Agostino alla Prova del Cuoco.

Turbante di branzino con polentina

Ingredienti:
- 400g di filetto di branzino
- 200g di spinaci
- uvetta q.b.
- basilico q.b.
- 100g di farina di mais
- scaglie di mandorle q.b.
- 2 bicchieri di vino rosso
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Stendere il filetto di branzino su carta da forno quindi ricoprirlo con un altro foglio di carta e schiacciarlo con l’aiuto di un batticarne. Togliere il foglio di carta sovrastante e adagiare sul branzino qualche foglia di basilico, gli spinaci freschi e un cucchiaino di uva passa. Salere, pepare e chiudere con l’aiuto della carta formando una caramella. Cuocere in padella per 1 minuti circa con un filo d’olio extravergine, sfumare con un bicchiere di vino rosso e terminare la cottura in forno per 7-8 minuti a 220° C.

Nel frattempo preparare la polenta versando in una pentolino la farina di mais nell’acqua calda. Mescolare ripetutamente fino ad ottenere una polenta morbida. In una padella saltare le scaglie di mandorle con lo zucchero e un bicchiere di vino rosso. Servire il branzino scaloppato con la polenta e terminare nappando il succo con le mandorle caramellate.

Commenti