Coniglio pasquale farcito

Coniglio pasquale farcito

Ingredienti:
- 1 coniglio disossato
- 4 carciofi
- ½ limone
- 60g di mollica di pane
- 60ml di latte
- ½ costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 120g di prosciutto affumicato
- 1 uovo
- 50g di grana
- prezzemolo q.b.
- 200ml di vino bianco secco
- olio e sale

Preparazione:
Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi e immergerli in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone per non farli annerire. In una ciotola mettere la mollica di pane bagnata con il latte. Lavare e spuntare il sedano e la carota. Sbucciare la cipolla e tagliarla a metà. Fare una dadolata di carota, sedano e cipolla. Grattugiare il grana. Tritare il prezzemolo.

Disporre il coniglio su un piano di lavoro e batterlo con il batticarne per renderlo omogeneo. Stendere le fette di prosciutto all’interno del coniglio. Strizzare la mollica di pane sbriciolandola. Amalgamare il formaggio grattugiato, l’uovo sbattuto e il prezzemolo tritato. Distribuire il composto sul prosciutto. Scolare e asciugare i carciofi e metterli al centro del coniglio. Avvolgere il coniglio formando un rotolo, legarlo con il filo da cucina. Accendere il forno a 180° C.

Versare l’olio in una casseruola, rosolare il trito di verdure preparato. Adagiare il rotolo di coniglio e farlo rosolare girandolo su tutti i lati per almeno 10 minuti. Bagnare con il vino bianco, alzare la fiamma e lasciare sfumare per 5 minuti poi infornare e lasciare cuocere per almeno 40 minuti, rigirando la carne e bagnandola con il fondo di cottura. Coprire il rotolo con la carta in alluminio per i primi 20 minuti. Sfornare il rotolo, eliminare il filo da cucina, tagliarlo a fette spesse e servire.

Commenti