Torta a scacchi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta a scacchi preparata da Paolo Limiti alla Prova del Cuoco.

Torta a scacchi

Ingredienti:
- 2 tazze e ¼ di farina(pari a 36 cucchiai da tav. rasi)
- 2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di sale
- ¾ di tazza più un cucchiaio di latte(12 cucchiai da tav. + uno)
- un cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
- 1 tazza e ½ di zucchero(24 cucchiai da tav. rasi)
- 2 etti di burro soffice(12 cucchiai da tav. rasi)
- 3 uova grandi
- 2 quadretti di cioccolato fondente(60 grammi) sciolto
- 1 quadretto di cioccolato fondente(30 grammi) sciolto
- crema al cioccolato per farcire e guarnire

Preparazione:
Scaldare il forno a 170° C. Imburrare tre teglie e foderare il fondo con carta da forno e imburrare la carta. Spolverare di farina. In un contenitore medio mescolare farina, lievito e sale. Mescolare i ¾ di tazza di latte con l’estratto di vaniglia e aggiungerveli. In un contenitore grande, con il frullatore a bassa velocità, sbattere burro e zucchero finché non sono bene amalgamati. Aumentare ad alta velocità e sbattere per 5 minuti finché non si abbia un composto leggero e cremoso.

Ridurre la velocità a medio-bassa, aggiungere le uova, 1 alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. poi a bassa velocità aggiungere la farina alternandola col latte vanigliato ma iniziando e finendo con la farina. Sbattere finché il composto non sia ben amalgamato passando di tanto in tanto la spatola di gomma lungo la parete del contenitore. Mettere metà del composto in un contenitore medio. Nell’altra metà rimasta nel contenitore grande rovesciare il cioccolato fuso e il cucchiaio di latte rimasto(12 cucchiai sono stati già usati nel passaggio precedente).

Versare il composto alla vaniglia in uno dei due sacchetti per dolci(o usare un sacchetto di plastica a cui si è fatto un foro sul fondo di circa 1cm e mezzo). Versare il composto al cioccolato nell’altro sacchetto sempre avendo praticato un foro sul fondo della stessa dimensione. Eseguire ora l’operazione illustrata e allegata, cioè: cerchi di cioccolato esterni e al centro della teglia e un cerchio di vaniglia nel mezzo. Ripetere per una seconda teglia. Per la terza teglia, rovesciare l’ordine e quindi cerchio esterno e centro alla vaniglia e nel mezzo un cerchio di cioccolato.

Mettere le teglie in forno, due su un piano medio e la terza sul piano basso in modo che non siano direttamente una sopra l’altra. Cuocere per 20 minuti o finché uno stecchino infilato nel centro delle torte non esca quasi pulito. Estrarre le teglie e metterle a raffreddare su una grata per 10 minuti. Con un piccolo coltello staccare delicatamente i lati delle torte dalle teglie. Aspettare ancora 10 minuti e poi rovesciare le teglie su delle griglie per torta. Togliere le teglie e staccare la carta da forno. Raffreddare completamente prima di farcire.

Commenti