Crescentine ripiene

Ingredienti e procedimento della ricetta crescentine ripiene preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Crescentine ripiene

Ingredienti:
- 500g di farina
- 25g di lievito di birra
- 15g di sale grosso
- 120g di acqua
- 50g di latte
- 70g di panna
- 1 cucchiaino di miele
- 500g di strutto

Ingredienti per la farcia:
- 50g di prosciutto cotto
- 50g di formaggio tipo emmenthal
- 50g di funghi champignon
- 50g di taleggio
- 50g di ricotta vaccina
- 50g di salame Milano

Preparazione:
Fai bollire l’acqua con il sale grosso. In una terrina capiente,mescola all’acqua il latte e la panna e lasciare intiepidire. Stempera il lievito di birra nel liquido con anche il miele. Aggiungi la farina e impasta aggiungendo se occorre acqua quanta ne serve per ottenere un impasto consistente ma morbido.

Lavora bene l’impasto con le mani e fallo lievitare per circa 30-40 minuti coperto per evitare che faccia la crosta. Dividi l’impasto in due parti e dare una forma tonda, rimetti a lievitare coperte. Tira le crescentine con il mattarello dopo circa un’ora di lievitazione. Le palle grandi vanno tirate in un'unica sfoglia e tagliate a quadrati per essere farcite.

Farcisci con una fetta di prosciutto e formaggio, di funghi e taleggio o di ricotta e salame e richiudi dopo aver bagnato i bordi con poca acqua. Lascia riposare 5 minuti. Friggi le crescentine nello strutto bollente. Quando sono gonfie ed hanno raggiunto la completa doratura, asciugale con la carta gialla. Sono ottime calde ma buonissime anche a temperatura ambiente.

Commenti

Posta un commento