Torta Beatrice

Ingredienti e procedimento della ricetta torta Beatrice preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Torta Beatrice

Ingredienti:
- 500g di farina
- 25g di lievito di birra
- 2 cucchiai di zucchero
- scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 250g di panna fresca
- 500g di cioccolato bianco
- 1 vasetto di crema di nocciola
- 300g di zucchero

Preparazione:
In una terrina sciogliere il lievito con lo zucchero e le uova e aggiungere il limone, il sale, 200g di panna e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire la farina e mescolare per ottenere un impasto morbido ed elastico se occorresse aggiungere anche la panna rimasta.Lasciare lievitare coperto perché non faccia la crosta con l’aria. Trascorsa un’ora circa, stendere la pasta su un tagliere ben infarinato e, prestando attenzione a non far attaccare la pasta al matterello, ridurla a una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.

Tagliare la sfoglia ottenuta, con il coltello o la spronella, a strisce larghe almeno due dita, tante quante ne vengono. Spalma su ogni striscia un velo di crema di nocciole fino a mezzo cm dal bordo, e tagliare ogni striscia per ottenere diversi rettangoli lunghi circa un palmo. Al centro di ogni rettangolo distribuire il cioccolato bianco fatto a pezzi. Prendere ogni rettangolo e arrotolarlo su se stesso tenendo in centro il cioccolato bianco, chiudendo bene le estremità,in modo che non rimangano buchi.

Allineare i “pacchettini” ricavati all’interno di una tortiera,distanziati leggermente(una volta gonfi dovranno formare una torta unica). Mettere i pacchettini a raddoppiare di volume coprendo la tortiera con una pellicola. Infornare a 200° C e abbassare a 170° C, cuocere per circa mezz’ora e appena tolta dal forno coprirla con una glassa fatta con 300g di zucchero e acqua.

Commenti