Cappone arrosto alla Malvasia con pistacchi

Ingredienti e procedimento della ricetta cappone arrosto alla Malvasia con pistacchi preparata dalle sorelle Landra alla Prova del Cuoco.

Cappone arrosto alla Malvasia con pistacchi

Ingredienti:
- 1 cappone
- 1 bicchiere di Malvasia di Lipari
- 2 rametti di rosmarino
- 2 rametti di salvia
- 1 spicchio di aglio
- 1 noce di burro
- olio extravergine d’oliva
- sale di Cervia
- pepe nero
- 600g di cosce di cappone disossate
- 500g di ricotta romana
- 100g di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 50g di pistacchi di Bronte spezzettati
- sale e pepe

Ingredienti per guarnire:
- 1kg di patate
- 400g di mostarda di Cremona a pezzi

Preparazione:
Asciugare il cappone e farlo rosolare in una casseruola con l’olio. Tritare le erbe con lo spicchio d’aglio. Una volta che il cappone sarà rosolato bagnarlo con il Malvasia di Lipari. Lasciare evaporare. Salare e poi aggiungere il trito di erbe e lo spicchio d’aglio. Unire pure il burro. Cuocere scoperto per circa due ore, bagnando di tanto in tanto con il suo fondo di cottura.

Tagliare a pezzetti le cosce di cappone disossate e metterle in un robot da cucina con il prosciutto cotto Frullare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Unire la ricotta e l’uovo e frullare ancora. Aggiungere i pistacchi di Bronte. Salare e pepare poi rimescolare fino ad avere un composto liscio e perfettamente omogeneo.

Imburrare e poi versare il composto e pareggiarlo bene per essere sicuri che non rimangano vuoti d’aria in uno stampo rettangolare che contenga meno di un litro e mezzo. Passare in forno preriscaldato a 180° C per circa quaranta minuti. Controllare la cottura, poi farlo raffreddare completamente prima di affettarlo. Servire il cappone tagliato a pezzi con al centro il suo ripieno affettato.

Commenti