Tranci di riso bicolore

Ingredienti e procedimento della ricetta tranci di riso bicolore preparata alla Prova del Cuoco.

Tranci di riso bicolore

Ingredienti:
- 500g di riso
- 1 cipolla
- sedano
- carota e cipolla
- 180g di prosciutto cotto
- 180g di provola
- 350g di passata di pomodoro
- 1 uovo
- 50g di grana
- salsa al basilico

Preparazione:
Preparare il brodo vegetale con il sedano la carota e la cipolla. In un tegame mettere mezza cipolla tritata finemente, un po’ di olio e fare rosolare delicatamente. Unire il riso farlo tostare bene, poi iniziare la sua cottura allungando pian piano con il brodo saporito.

Nel frattempo preparare la salsa di pomodoro,insaporire sempre con l’altra mezza cipolla tritata e appassita nell’olio, versare il pomodoro e fare restringere il più possibile. Arrivati quasi a fine cottura del riso trasferirne la metà dentro la salsa di pomodoro e continuare fino a completare la cottura in modo separato, si avrà così un risotto bianco e uno rosso, lasciarli asciutti insaporirli entrambi con il parmigiano.

Nel riso rosso per fare in modo che rimanga più unito aggiungere un uovo che legherà maggiormente il composto. Stendere i due risotti su due contenitori uguali rivestiti con un foglio di carta da forno, dovranno avere le stesse misure e lo stesso spessore, due rettangoli di circa 28x8cm circa, lasciare che si raffreddino.

Farcire la base rossa con il formaggio e il prosciutto cotto, ricoprire con il foglio di riso bianco fare aderire bene, tagliare le vostre porzion , e mettere in forno per circa 15 minuti, prima di portare in tavola. Servire con la salsa al basilico(frullare basilico olio aglio parmigiano lasciandolo più liquido di un pesto genovese).

Commenti

Posta un commento