Tortelli e piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli e piselli preparata da Luisanna Messeri alla Prova del Cuoco.

Tortelli e piselli

Ingredienti:
- 300g di farina “00”
- 3 uova
- 400g di ricotta di pecora
- ½ limone bio
- 80g di grana
- un pizzico di noce moscata
- un ciuffetto di basilico

Ingredienti per condire:
- 50g di burro
- 80g di grana
- 500g pisellini primavera
- 1 porro
- 30g di burro
- 25g di farina
- 300ml di latte intero
- 100ml di panna fresca
- basilico e maggiorana
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe nero

Preparazione:
Fare la pasta come di consueto, mescolando e lavorando la farina con le uova. Lasciate riposare la pasta così ottenuta avvolta in pellicola per 30 minuti. Intanto preparate il ripieno dei tortelli: lavate i limoni, asciugateli e grattugiatene la buccia. In una terrina unite tutti gli ingredienti facendo attenzione a che la ricotta sia ben scolata. Aggiungete la buccia, aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare 10 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di piselli: in un tegame fate fondere il burro insieme al porro che avrete ridotto a striscioline lunghe e fini, stemperatevi la farina e aggiungete il latte e la panna. Fate cuocere qualche minuto e poi aggiungete i piselli che avrete frullato lasciandoli abbastanza liquidi. Mescolate ancora, portate ad ebollizione e levate dal fuoco aggiungendo qualche fogliolina di basilico e maggiorana. Cominciate a tirate la sfoglia, sistemate il ripieno in mucchietti, sollevate l’altro lato della sfoglia e copriteli, stando attente quando li chiuderete a far uscire l’aria.

Ritagliateli dandogli una forma rettangolare con l’apposita rotella o con un tagliapasta e usando i rebbi della forchetta per creare il classico orlino. Cuoceteli in abbondante acqua salata per un paio di minuti con l’acqua che sobbolle. Intanto fate fondere in una padella il burro e saltate i tortelli aggiungendo il parmigiano. Versate in ogni scodella una romaiolata di crema di piselli e sopra mettete i vostri tortelli, una grattata di pepe fresco e via.

Commenti