Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Ravioloni con ricotta e spinaci al burro e bottarga

Ingredienti per la pasta:
- 200g di farina di grano tenero
- 2 uovo
- olio extravergine d’oliva
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di spinaci lessati
- 200g di ricotta mista
- 50g di grana grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe nero

Inoltre:
- 40g di burro
- 30g di bottarga di muggine
- grana grattugiato
- prezzemolo

Preparazione:
Preparare il ripieno: pulire e mondare gli spinaci. Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale.

Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d’acqua. Tritarli finemente con la mezzaluna sul tagliere. In una terrina mescolare gli spinaci, la ricotta, il parmigiano grattugiato, un uovo, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe fino ad amalgamarli. Riporre in frigorifero fino al momento di preparare i ravioli.

Preparare la pasta: In una capace terrina setacciare la farina. Unire un pizzico di sale e fare la fontana. Unire le uova ed un filo d’olio. Impastare fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Coprire con uno strofinaccio e lasciar riposare. Stendere la sfoglia e confezionare i ravioloni quadrati 6x6.

In una padella sciogliere il burro e farvi insaporire la bottarga per pochi minuti. Lessare i ravioloni in abbondante acqua salata, scolarli con la schiumarola trasferendoli nella padella del condimento a fuoco acceso per farli saltare qualche minuto girando di frequente. Servire immediatamente cospargendo di prezzemolo.

Commenti