Dolce di panna cotta con gelatine di mango e more

Ingredienti e procedimento della ricetta dolce di panna cotta con gelatine di mango e more preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Dolce di panna cotta con gelatine di mango e more

Ingredienti per la panna cotta:
- 4 fogli di colla di pesce
- 80g di zucchero
- 250ml di panna fresca
- 250ml di latte
- vaniglia Bourbon q.b.

Ingredienti per la gelatina di more:
- 2 vaschette di more
- 100ml di acqua
- 100g di zucchero a velo
- 2 fogli di colla di pesce
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 lime

Ingredienti per la gelatina di mango:
- 2 manghi molto maturi
- 100ml di acqua o succo di mango
- 2 fogli di colla di pesce

Ingredienti per decorare:
- 1 vaschetta di ribes
- 1 vaschetta di more
- 1 vaschetta di alchechengi
- 2 lime
- menta fresca q.b.
- 200g di zucchero semolato
- zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Per la panna cotta: Portare ad ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Spegnere, aggiungere un pizzico di vaniglia Bourbon, lasciare in infusione e far intiepidire. Successivamente, mettere 4 fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, farla ammorbidire, strizzarla bene ed unirla alla panna tiepida. Colare la panna cotta all’interno di bicchieri da cocktail; lasciarla rapprendere in frigo prima di procedere con il secondo strato.

Per la gelatina di more: Mettere 2 fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, farla ammorbidire e strizzarla bene. Far bollire l’acqua con lo zucchero a velo; frullare e passare al colino la salsa di more, unirvi lo sciroppo di zucchero precedentemente ottenuto, la colla di pesce ammorbidita, la cannella, il succo e la scorza grattugiata del lime. Colare uno strato di gelatina di more sopra a quello di panna cotta e riporre in frigo a rassodare.

Per la gelatina di mango: Mettere i restanti fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda, farla ammorbidire e strizzarla bene. Privare i manghi della buccia, tagliare la polpa a pezzi e frullarla fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare l’acqua o il succo di mango, unirvi la polpa frullata di mango e la colla di pesce ammorbidita. Versare uno strato di mango nei bicchieri e far rapprendere in frigo(o nel congelatore per velocizzare i tempi).

Per decorare: Sciogliere lo zucchero semolato fino ad ottenere un caramello di colore biondo, glassarvi gli alchechengi e il ribes e lasciar asciugare sopra un foglio di carta forno. Decorare i bicchieri da cocktail a piacere con delle fettine di lime, qualche rametto di menta, delle more e della frutta caramellata.

Commenti