Pizza ripiena con prosciutto crudo, rucola, fiordilatte e caciocavallo abruzzese a latte crudo

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza ripiena con prosciutto crudo, rucola, fiordilatte e caciocavallo preparata alla Prova del Cuoco.

Pizza ripiena con prosciutto crudo, rucola, fiordilatte e caciocavallo abruzzese a latte crudo

Ingredienti per l’impasto:
- 300ml di acqua
- 480g di farina tipo 1 macinata a pietra
- 13g di sale
- 2g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- 1 fiordilatte fresco
- latte crudo
- prosciutto crudo di Parma
- rucola
- caciocavallo abruzzese(di Scanno) biologico di Vacca a latte crudo

Preparazione:
Sciogliere 2g di lievito di birra in 300ml di acqua, aggiungere a pioggia poco alla volta 480g di farina tipo 1 macinata a pietra(lasciandone un po’ da parte ); iniziare ad impastare con le mani o con uno strumento adeguato. Dopo 3-4 minuti aggiungere 13g di sale e l’altra farina, sempre lentamente continuando comunque ad impastare. Dopo circa 10 minuti, dopo aver ottenuto un impasto compatto, morbido e poco appiccicoso, interrompere la lavorazione e posizionare la massa totale ottenuta(800g) in un contenitore per alimenti(quest’ultimo grande più del doppio della massa totale dell’impasto) con coperchio. Mettere il contenitore in frigorifero a 4 gradi e dopo 24 ore, quindi tirarlo fuori ponendo l’impasto contenuto al suo interno su di un piano di lavoro, lasciandolo riposare per circa 30 minuti. Porzionare in due pagnotte da 400g e coprire con pellicola per non farle seccare.

Prepariamo il forno a 270° C e poi una teglia da 35x40cm coperta da carta da forno. Spianiamo con le punte delle dita una delle due pagnotte(cercando di ottenere una forma rettangolare) e posizioniamo sopra di essa un po’ d’olio di oliva, poi crudo di Parma Dop, rucola fresca, il fiordilatte fresco a latte crudo, dadini di Caciocavallo abruzzese(di Scanno) biologico di vacca a latte crudo. Stendere l’altra pagnotta che abbiamo a disposizione e posizionarla su questa già farcita, schiacciando bene il perimetro sui due lembi con la punta delle dita o con una forchetta, per ottenere una buona chiusura. Alziamo la pizza farcita ottenuta con decisione e velocità, posizionandola nella teglia già pronta. Per evitare il naturale “effetto rigonfiamento” facciamo qualche buco al centro con una forchetta. Pennelliamo la parte superiore con olio evo ed inforniamo. Dopo 12-14 minuti tiriamo la pizza fuori per poter servire le gustose fette.

Commenti