Pizza tonda salciccia e friarielli

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza tonda salciccia e friarielli preparata da Gino Sorbillo alla Prova del Cuoco.

Pizza tonda salciccia e friarielli

Ingredienti per l’impasto:
- 170g di acqua
- 125g di farina macinata a pietra
- 125g circa di farina “00” o “0”
- 8g di sale fino
- 2g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- friarielli(della Valle del Sarno)
- salsicce di maiale(meglio se “paesane”)
- fiordilatte(o provola secondo gusto)

Preparazione:
Come sempre, iniziamo sciogliendo il lievito nell’acqua, aggiungiamo quindi la farina macinata a pietra per prima, versandola a pioggia. Saliamo e continuiamo con l’altra farina, incorporandola un po’ alla volta. Lavoriamo delicatamente per circa 10 minuti. A questo punto, aspettiamo per 8 ore almeno, che l’impasto lieviti a temperatura ambiente.

Nel frattempo, procuriamoci i “friarielli”(scegliamo quelli legati con i sarcinelli, che provengono dalla Valle del Sarno), le salcicce di maiale e il fiordilatte(o la provola, secondo il nostro gusto). Puliamo, laviamo ed asciughiamo i friarielli. Stufiamoli in una pentola alta per 10 minuti, dopodiché mettiamoli in padella a cuocere per altri 5 minuti a fuoco lento con olio extravergine, aglio e peperoncino. Mentre i friarielli vanno, cuociamo le salcicce paesane, in poca acqua e olio per circa 13-15 minuti.

Spostiamo quindi le salcicce nella pentola insieme ai friarielli e facciamo insaporire il tutto, a fuoco medio basso per altri 4-5 minuti. Lasciamo raffreddare “salcicce e friarielli” finché non raggiungeranno la temperatura ambiente. Tagliamo poi il fiordilatte a dadini o fettine. Dopo circa 7 ore e mezza dall’inizio della lievitazione, accendiamo il forno a 250° C e lo facciamo riscaldare per 30 minuti almeno. Prendiamo poi un tegame per pizza tondo e basso, del diametro di circa 30 centimetri, rivestendo il fondo con carta da forno.

Prendiamo quindi la pagnotta di pizza(che sarà lievitata a sufficienza) e la spianiamo piano piano con la punta delle dita aiutandoci con poca farina. La posizioniamo precisamente nel tegame (che non deve essere caldo) e pennelliamo la superficie con olio extra vergine di oliva. Mettiamo tutto in forno per circa 2 minuti. Dopodiché prendiamo la pizza (solo l’impasto che abbiamo fatto cuocere per due minuti) per aggiungere anche salcicce, friarielli e fiordilatte precedentemente tagliato. Cuociamo definitamente il tutto per altri 10-13 minuti circa, sempre a 250° C. Serviamo a fette.

Commenti