Dorayaki

Ingredienti e procedimento della ricetta dorayaki preparata da Hirohiko Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del 31 gennaio 2017.

Dorayaki

Ingredienti per l’impasto:
- 200g di farina
- 5g di bicarbonato di sodio
- 180g di uova intere
- 180g di zucchero semolato
- 20g di miele
- 70g di latte intero
- 5g di salsa di sola
olio di semi di arachide q.b.

Ingredienti per la farcitura:
- 300g di fagioli azuki
- 240g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 5g di salsa di soia

Ingredienti per la finitura:
- 300g di panna fresca
- 45g di zucchero a velo

Preparazione:
In una ciotola riunire le uova intere, lo zucchero semolato ed il miele. Montare il composto in una planetaria o con la frusta elettrica. Successivamente aggiungere il latte e la salsa di soia, incorporare la farina ed infine il bicarbonato di sodio. Amalgamare bene il composto e lasciarlo riposare per circa 20 minuti. Ungere una padella con un filo d’olio e scaldare bene. Versare una dose di impasto nella padella calda e cuocere da ambo i lati. Lasciar raffreddare le frittelle ottenute in un sacchetto di plastica per alimenti in modo da conservarne la morbidezza.

Far ammollare i fagioli azuki in acqua per almeno 8 ore. Scolare bene, versarli in una pentola con abbondante acqua naturale, portare a bollore, cuocere lentamente per almeno 4 ore e poi scolare. In una pentola, unire i fagioli azuki precotti, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la salsa di soia. Cuocere per 15 minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Montare la panna fresca in una ciotola con lo zucchero a velo. Farcire i dorayaki con la crema di fagioli azuki e accompagnare con la panna montata.

Commenti