Millefoglie con fragole di bosco e crema chantilly

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie con fragole di bosco e crema chantilly preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Millefoglie con fragole di bosco e crema chantilly

Ingredienti:
- 2 sfoglie rettangolari
- 200g di fragoline di bosco
- 1 confezione di meringhe piccole
- zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema chantilly
- 500ml di latte
- 4 tuorli d’uova
- 150g di zucchero di canna chiaro
- 60g di farina di farro bianco
- 1 limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- 250ml di panna
- 200g di yogurt greco
- 30g di zucchero a velo

Preparazione:
Cuocete sotto un peso le due sfoglie zuccherate con lo zucchero a velo. Lasciatele raffreddare e tagliatele in modo da ricavare 4 rettangoli. Tenete da parte anche le briciole. Portate a bollore il latte profumato con la scorza di limone, filtrate e tenete da parte, al caldo. Nel frattempo. sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. lino a ottenere un composto spumoso. Unite poco alla volta la farina amalgamando con cura. Versate il composto di uova nel latte e riportate sul fuoco.

Cuocete a fiamma dolce, senza smettere di mescolare, lino a ottenere la densità desiderata. Lasciate bollire per almeno per un altro minuto, quindi trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare. Montate a neve ferma la panna fredda con lo yogurt greco, lo zucchero a velo e qualche fragolina di bosco. Amalgamate la panna alla crema pasticcera con un movimento delicato del cucchiaio dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea. Farcite la pasta sfoglia a strati con crema chantilly e fragoline di bosco. Pareggiate i bordi, cospargeteli con le briciole di sfoglia. ultimate con ciuffi di panna, decorate con meringhette e fragoline.

Commenti