Profiteroles goloso con fonduta al taleggio

Ingredienti e procedimento della ricetta profiteroles goloso con fonduta al taleggio preparata da Andrea Mainardi nella puntata della Prova del Cuoco del 21 novembre 2017.

Profiteroles goloso con fonduta al taleggio

Ingredienti per i bignè:
- 100g di burro
- 130g di farina
- 3 uova grandi
- 200ml di acqua
- sale fino q.b.
- zucchero q.b.

Ingredienti per la farcitura:
- 150g di caprino
- 150g di ricotta
- 100g di pancetta affumicata a cubetti
- 50g di pomodori secchi sott’olio
- 50g dl carciofi sott’olio
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 2 patate
- 100g di taleggio
- 50ml di latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Scaldare l’acqua in una casseruola con i| burro, aggiungere un pizzico di sale e di zucchero, unire la farina a pioggia e mescolare bene con l’aiuto di una frusta manuale fintanto che il composto non si staccherà dalle pareti. Lasciar raffreddare e aggiungere le uova una alla volta. Mettere i| composto in una sacca da pasticcere e tar cadere delle palline sopra una teglia foderata con un foglio di carta forno. Infornare a 180° C per circa 20 minuti.

Amalgamare il caprino con la ricotta, regolare di sale e pepe, unire la pancetta rosolata in padella, condire con i pomodori secchi, l’erba cipollina ed i carciofi tritati. Farcire i bignè con il composto ottenuto. aggiungere le patate a cubetti precedentemente cotte in forno con un filo d’olio extravergine a 200° C per 30 minuti. Montare i bignè a piramide sopra un piatto da portata, far colare dall’alto una fonduta preparata con il taleggio disciolto nel latte caldo.

Commenti