Ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Ravioli con ricotta, prosciutto cotto e tartufo

Ingredienti per la pasta:
- 400g di farina “00”
- 4 uova

Ingredienti per la farcia:
- 200g di ricotta di pecora
- 200g di ricotta vaccina
- 1 uovo
- 1 pizzico di noce moscata
- tartufo

Ingredienti per condire:
- burro
- salvia
- tartufo
- formaggio grattugiato

Preparazione:
Disporre su una spianatoia la farina a fontana e aggiungere al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattere le uova con una forchetta e incorporarle all’impasto. Lavorarlo con le mani tino ad ottenere una palla compatta, liscia e omogenea cospargendo la spianatoia di tanto in tanto, con un po’ di farina. Far riposare l’impasto per un’ora coperto da un canovaccio umido. Dividere l’impasto in due parti e stenderlo con un matterello fino a formare due sfoglie sottili ma non troppo. In una padella insaporire il prosciutto cotto con un po’ di burro poi tritarlo nel mixer per ottenere un paté.

Tagliare la sfoglia in quadrati o cerchi a seconda della forma che si vorrà dare alla pasta e, con l’aiuto di un cucchiaino o della sac a poche mettere una piccola quantità di ripieno al centro di ciascun quadrato o cerchio di pasta, Chiudere ii tortello sigillando bene i bordi e far asciugare. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e nel frattempo far sciogliere il burro in una padella con la salvia. Aggiungere la pasta e saltarla per far insaporire bene. Spolverare con il tartufo grattugiato e il formaggio, impiattare e servire.

Commenti