Brioche ricciolina

Ingredienti e procedimento della ricetta brioche ricciolina preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 18 aprile 2018.

Brioche ricciolina

Ingredienti:
- 300g di farina 0
- 50g di zucchero
- 120g di latte intero
- 2 uova
- 15g di lievito di birra fresco
- 50g di burro morbido
- 150g di crema di mandorle
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle

Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere lo zucchero, l’uovo, la farina e impastare a mano o con l’impastatrice. Una volta formato il panetto abbastanza morbido(se occorre aggiungere ancora un po’ di latte), unire il burro morbido a pezzetti e lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Fare una palla, praticare un incisione a croce e coprirlo con un telo o pellicola, lasciare riposare fino al suo raddoppio, occorreranno circa 2 ore. Riprendere l’impasto, dividerlo in due per lavorarlo con più facilità.

Stendere arrivando circa a ½cm di spessore e ricavare con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta tanti dischi di circa 6cm di diametro. Prendere 5 dischi e sovrapporre leggermente i bordi adagiare un cucchiaino abbondante di crema di mandorle, e formare un rotolino che si andrà a ritagliare al centro ottenendo così due roselline. Proseguire fino ad esaurire l’impasto. Imburrare uno stampo da 22cm di diametro, disporre le roselline leggermente distanziate l’una dall’altra, lucidare la superficie con l’uovo sbattuto, cospargere con le lamelle di mandorle. Lasciare riposare almeno per 30 minuti prima di infornare a 180° C modalità statica per circa 30 minuti.

Commenti