Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 13 aprile 2018.

Millefoglie alla vaniglia e gocce di cioccolato fondente

Ingredienti per la pasta sfoglia:
- 500g farina sfoglia
- 275g acqua
- 10g sale
- 7,5g malto
- 500g burro a placche

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato bianco e vaniglia:
- 1000g crema pasticcera
- 400g burro fresco
- 200g cioccolato bianco fuso
- 1 bacca di vaniglia
- 40g infuso di vaniglia

Preparazione:
Per la pasta sfoglia: in una planetaria impastare la farina con l’acqua il sale ed il malto fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Lasciar riposare il pastello in frigo per circa 30 minuti. Stendere la pasta formando un rettangolo e nella parte centrale sistemare il burro. Chiudere le parti di sinistra e destra della pasta facendo congiungere le estremità al centro e stendere col mattarello dando un giro doppio. Ripetere l’operazione per 5 volte, lasciando riposare il pastello per mezz’ora ad ogni girata. Stendere la pasta ad uno spessore di circa 2mm su una teglia e forate con una forchetta. Cuocere in forno ad una temperatura di 170° C per circa 55 minuti.

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco e vaniglia: montare in planetaria il burro fresco con la polpa della vaniglia, l’infuso e il cioccolato bianco. Quando sarà ben spumoso, unire in 2-3 tempi la crema pasticcera. Continuare a montare per ancora 3 minuti.

Composizione e decori: farcire 4 strati di pasta soglia di dimensioni 30x20cm con la crema al cioccolato bianco e vaniglia, cospargendo ad ogni strato con gocce di cioccolato fondente. Tagliare dei tronchetti lunghi circa 11cm e alti 3,5cm. Posizionare le millefoglie con il taglio verso l’alto. Decorare con la sfoglia caramellata e zucchero al velo.

Commenti