Picagge con pomodoro e pesto di basilico

Ingredienti e procedimento della ricetta picagge con pomodoro e pesto di basilico preparata da Ivano Ricchebono nella puntata della Prova del Cuoco del 31 maggio 2018.

Picagge con pomodoro e pesto di basilico

Ingredienti per sfoglia:
- 200g farina
- 2 uova

Ingredienti per condimento:
- 100g passata di pomodoro
- basilico q.b.
- 100g mozzarella di bufala
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per pesto:
- 1 mazzetto di basilico
- 10 pinoli
- ½ spicchio d’aglio
- 50g formaggio stagionato grattugiato
- 10g pecorino sardo
- 15g olio extravergine di oliva della Riviera ligure
- sale grosso q.b.

Preparazione:
Amalgamare tutti gli ingredienti previsti per le picagge fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la sfoglia con l’apposita macchinetta, ricavare le picagge con l’aiuto di una rotella taglia pasta e tenere da parte.

Per il pesto: pestare l’aglio ed i pinoli in un mortaio fino ad ottenere una crema. Aggiungere poco alla volta le foglie con un movimento rotatorio sulle pareti del mortaio. Lavorare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungere il formaggio grattugiato ed il pecorino, amalgamare con l’aiuto di un cucchiaio e terminare con dell’olio extravergine versato a filo.

In una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine cuocere la passata di pomodoro con qualche foglio di basilico; regolare di sale. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare nella padella con il pomodoro; aggiungere il pesto diluito con un cucchiaio d’acqua della pasta, una parte di mozzarella e qualche foglia di basilico. Disporre le picagge sul piatto da portata e guarnire con la restante mozzarella e guarnire con una fogliolina di basilico.

Commenti