Mont Blanc ai mirtilli neri

Ingredienti e procedimento della ricetta Mont Blanc ai mirtilli neri preparata da Federico Prodon nella puntata della Prova del Cuoco del 18 ottobre 2018.

Mont Blanc ai mirtilli neri

Ingredienti per la mousse alla panna e vaniglia:
- 500g di panna
- 125g di meringa italiana
- 2 baccelli di vaniglia
- 75g di marroni a pezzetti
- 8g di gelatina in fogli

Ingredienti per la chantilly ai mirtilli neri:
- 200g di panna
- 50g di formaggio spalmabile
- 70g di purea di mirtilli
- 3g di gelatina in fogli
- 50 g di zucchero semolato
- 125g di mirtilli freschi
- 8 marron glaces
- polvere di oro alimentare q.b.

Preparazione:
Per la mousse alla panna e vaniglia: Incorporare alla meringa italiana il 90% della panna precedentemente montata ed i semi di vaniglia. Portare alla temperatura di 45° C la restante panna e scioglierci dentro la gelatina strizzata e precedentemente idratata in acqua fredda. Incorporare prima a filo la panna con la gelatina nella mousse con una frusta, poi le pepite di marroni. Colare il composto nel cerchio di acciaio, aggiungere la spirale di meringa e ripetere l’operazione due volte. Far raffreddare in surgelatore.

Per la chantilly ai mirtilli neri: Scaldare al microonde la purea di mirtilli, incorporare la gelatina precedentemente idratata in acqua fredda e unirla alla panna con lo zucchero ed il formaggio spalmabile. Montare il composto con le fruste e poi utilizzare questa chantilly ai mirtilli per spatolare il semifreddo. Coprire l’intero dolce con le meringhe ai mirtilli neri e decorare con marron glaces e mirtilli freschi.

Commenti