Pizza in teglia con zucca, spinacini e formaggio

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza in teglia con zucca, spinacini e formaggio preparata da Renato Bosco nella puntata della Prova del Cuoco del 19 ottobre 2018.

Pizza in teglia con zucca, spinacini e formaggio

Ingredienti:
- 100g di farina di forza
- 40g d’acqua
- 1g di lievito di birra
- 400g di farina tipo 1
- 100g di farina integrale
- 12g di sale
- 12g di olio evo
- 2,5g di malto
- 200g di zucca cotta
- 200g di spinacini cotti
- 200g di formaggio a pasta molle
- aglio q.b.
- rosmarino q.b.
- noce moscata q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Per l’impasto: Mettere nell’impastatrice gli ingredienti per la biga(preimpasto di acqua, farina e lievito) e impastare. Lasciare riposare in un contenitore precedentemente unto per 16-18 ore a temperatura di 18-20° C. Impastare la farina, il malto e l’acqua, aggiungere la biga e far amalgamare. Unire il lievito sbriciolato, il sale, l’acqua rimanente e lentamente l’olio. Impastare, fare riposare in un contenitore unto d’olio, per 50 minuti a temperatura ambiente, quindi formare una pallina e lascia riposare per altre 4-6 ore. Stendere l’impasto in una teglia unta d’olio, aggiungere l’olio sopra la base e lasciare lievitare ancora per un’ora circa. Mettere in forno statico a 220-240° C fino a doratura (10-12 minuti circa). Lasciare raffreddare e procedere con la farcitura.

Per la farcitura: Pelare la zucca e tagliarla a sfoglie sottilissime, quindi disporle in una teglia, aggiungere sale, noce moscata, un filo d’olio, il rametto di rosmarino e farle cuocere in forno a 180° C, per 20 minuti circa. In una pentola lasciare imbiondire uno spicchio d’aglio con l’olio, aggiungere le foglie di spinacino fresco e portare a cottura, regolare di sale e tenere da parte. Farcire la pizza mettendo alla base le verdure, il formaggio a pasta molle a pezzetti e infine infornare nuovamente a 220-240° C per 3-4 minuti, secondo il grado di croccantezza desiderato.

Commenti