Mousse al cioccolato in crosta di nocciole

Ingredienti e procedimento della ricetta mousse al cioccolato in crosta di nocciole preparata da Luisanna Messeri e Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 20 marzo 2019.

Mousse al cioccolato in crosta di nocciole

Ingredienti:
- 210g di zucchero di canna
- 210g di nocciole tostate spellate
- 100g di burro
- 350g di cioccolato fondente
- 6 tuorli di uovo pastorizzati
- 1 tazzina di caffè ristretto
- mezza tazzina di bagna per dolci al rum
- 350g di panna da montare
- caramelline q.b.
- cioccolatini per decorare q.b.

Preparazione:
Inserire in un boccale di un mixer lo zucchero di canna, le nocciole e il burro a pezzetti. Fare andare le lame fino ad ottenere un composto tritato grossolanamente ma bene amalgamato. Prendere uno stampo a cerniera(24cm di diametro) o se non l’avete foderare la tortiera con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato e distribuire con un cucchiaio il composto di nocciole pressandolo bene sul dorso. Mettere in frigorifero a rassodare.

Intanto preparare la mousse: sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato, una volta sciolto aggiungere il caffe ancora caldo e la bagna al rum e mescolate bene. Man mano il composto si addenserà. Unire i tuorli d’uovo e cercare di amalgamare bene. Semi montare la panna, dovrà ancora muoversi nella ciotola e aggiungerne un paio di cucchiaiate subito alla crema di cioccolata intiepidita per ammorbidire ed allentare il composto. Unire una seconda volta un terzo della panna rimanente. Infine versare la panna che rimane amalgamandola delicatamente con la frusta a mano. Versare tutta la mousse nella crosta di nocciole e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore o per accelerare i tempi mettetela nel freezer. Toglierla dallo stampo e adagiarla sul piatto di portata. Decorate a piacere.

Commenti