Le palle di cannone

Ingredienti e procedimento della ricetta le palle di cannone preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco del 28 novembre 2019.

Le palle di cannone

Ingredienti:
- 600g carne macinata mista maiale e vitello
- 200g pane raffermo
- 2 uova
- 100g formaggio grattugiato
- 50g farina
- 200g scamorza affumicata
- 200g prosciutto di Praga
- 200g radicchio
- latte q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
In una ciotola impastare energicamente la carne macinata con le uova, il formaggio da grattugia, il pane ammollato nel latte e strizzato, il prezzemolo, la noce moscata, il pepe, un pizzico di sale. A parte tritare finemente la scamorza con il prosciutto e metterla in una ciotola capiente, spadellare il radicchio precedentemente tagliato a pezzetti con un filo di olio evo ed unirlo alla scamorza e al prosciutto e mescolare bene il tutto. Con la carne formare uno strato sottile, riempirle con la farcia fatta e formare delle grosse polpette chiudendole bene. Passarle nella farina e tenerle da parte.

Per la salsa: tagliare a tocchetti piccoli cipolla, sedano e carote, soffriggerlo in pentola, poi aggiungere il pomodoro, il basilico sale e pepe e quando prenderà il bollore immergervi le palle di cannone. Cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento rimestando di tanto in tanto. Servire le palle di cannone in tavola in un bel piatto da portata.

Commenti