Zeppolata di San Giuseppe
Ingredienti e procedimento della ricetta zeppolata di San Giuseppe preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 marzo 2021.
Ingredienti per la pasta bignè:
- 375ml di acqua
- 150g di burro
- 7,5g di sale
- 375g di farina “00”
- 9 uova
Ingredienti per la crema pasticcera:
- 400ml di latte intero
- 100ml di panna liquida
- 6 tuorli d’uovo
- 150g di zucchero
- 45g di amido di mais
- 2g di sale
- la buccia di un limone
- 1/3 di bacca di vaniglia
Ingredienti per decorare:
- amarene candite
- confettura di amarene candite
- zucchero a velo
Preparazione:
Bollire acqua, burro e sale, aggiungere la farina setacciata e cuocere per qualche minuto a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciar intiepidire la pasta in un contenitore largo e aggiungere le uova in due o tre tempi facendole assorbire fino ad ottenere una pasta bignè̀ liscia e omogenea. Realizzare la zeppola di circa 18cm di diametro. Con l’aiuto di una sac à poche con una punta liscia di diametro 18mm, formare degli spuntoni di pasta bignè̀ uno vicino all’altro in modo da creare una corona. Cospargere con lamelle di mandorle e granella di zucchero di media dimensione. Infornare a 180° C per 45 minuti fino a quando la pasta non diventerà ben dorata. Lasciar raffreddare e tagliare a metà.
Per la crema pasticcera, far bollire in un pentolino il latte, la panna, il sale con la buccia di limone e i semini della bacca di vaniglia. A parte, in una pentola capiente emulsionare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido di mais e dopo averlo ben incorporato versare il latte e la panna bollente. Mescolare bene con un frustino e portate ad una temperatura di 86° C. Colare la crema velocemente in un contenitore d’acciaio e coprirla con la pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di pellicine. Raffreddare la crema direttamente in freezer o in un piccolo abbattitore. Farcire con confettura di amarene candite e crema pasticcera. Decorare con spuntoni di crema pasticcera, amarene sciroppate e zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento